giovedì 26 maggio 2011

Ciao Nonnina

E' un po' che non scrivo. Un motivo c'è: sabato sera è morta all'improvviso mia nonna quindi sono partito all'improvviso con la mia famiglia per raggiungerla e darle l'ultimo saluto. Ora è rimasta solo la mamma di mio papà. Ancora non me ne rendo conto. Non ero per niente pronto. Se ne è andata in grande stile così come ha vissuto! Io me la ricorderò sempre bella, felice ed elegante com'era esattamente un mese fa alla festa dei suoi ottant'anni.
Addio nonna! Da lassù cerca di vegliare sulla nostra famiglia insieme agli altri nonni! :)

(scena tratta da "Departures")

"Diventeremo ossa, polvere, poi ci scioglieremo nell'aria. Questa atmosfera circonderà come un velo la superficie terrestre mettendola tutta in comunicazione. Il Giappone, la Cina, l'Italia. Verrà il giorno in cui trasportati dal vento circoleremo su tutta la terra. Queste braccia, queste gambecosì presenti qui, in questo momento, spariranno.
Prima o poi sarà così per tutti.
Come Mayu, come mio padre.
Tutte le persone che vivono adesso in un modo o nell'altro seguiranno la stessa via.
Che cosa sconvolgente! Che cosa bellissima!
Essere qui, ora, con certezza, e sentire in un solo momento tutto quello che ci circonda con questo corpo che non esiste che adesso. Ero così commossa che mi spuntarono le lacrime"
(da "Amrita "di Banana Yoshimoto)

venerdì 20 maggio 2011

It's enouuuugh!!!!

Io amo questa serie, amo Karen e Jack, amo gli attori che li interpretano =D 


AHAHA!! Passerei le giornate a guardare questi video ! XD
Sean Hayes e Megan Mullaly sono fantastici!

martedì 17 maggio 2011

22

Ho ventidue anni....! (UAU!)
Ok il 2011 è iniziato come un anno molto particolare! Adesso che sono più vecchio (e saggio) spero continui in meglio! Speriamo.
Cavolo inizio a scrivere meno su questo blog! 
Mmmh... Forse significa che sto già un po' meglio con me stesso?
Magari sì magari è solo un'impressione! Comunque a piccoli passi ce la farò.


P.S. In questi giorni ho iniziato a guardare Will & Grace. Mi fanno schiantare dal ridere! La sigla è bellissima. Mi ricordo che da piccolo adolescente qual'ero quando hanno iniziato a trasmetterlo in televisione l'avevo registrata con il microfono del mio primo cellulare.(Non è un ricordo molto interessante ma ormai l'ho scritto!)
Vabbè prima che inizi a degenerare del tutto direi di concludere il post così:

notte notte!

venerdì 13 maggio 2011

ToraDora!!

Trama tratta da Wikipedia:
"La storia di Toradora! è incentrata inizialmente sul protagonista maschile Ryūji Takasu, che comincia a frequentare il secondo anno delle superiori. A dispetto del suo carattere gentile, i suoi occhi lo fanno apparire come un delinquente per le persone che non lo conoscono, per questo deve continuamente chiarire il malinteso con gli altri compagni d'istituto che sono spesso intimoriti dal suo aspetto. Questo lo porta a credere di non avere molte possibilità di trovarsi una fidanzata, tesi supportata anche dal fatto che non ha molti amici stretti. La serie comincia con il primo giorno di scuola, dove Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico Yūsaku Kitamura e con una ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Camminando per i corridoi si scontra inaspettatamente contro una delle ragazze più temute della scuola per il suo atteggiamento violento, Taiga Aisaka, che risulta anche essere la migliore amica di Minori; Taiga è esattamente l'opposto di Ryūji ovvero: lui è buono ma di aspetto intimiditore mentre Taiga è di aspetto dolce ma di carattere violento."
...e da qui si svilupperanno una serie di eventi sia comici che toccanti!
Io ho davvero apprezzato questo anime! La trama non ha nulla di particolarmente originale ma è comunque sviluppata in maniera intelligente miscelando a dovere le parti divertenti con quelle più "profonde"! I personaggi sono ben caratterizzati e, anche se all'inizio potrebbe sembrare, non sono monocorde: nascondono delle sfaccettature che emergono andando avanti con gli episodi!
Un plauso alla colonna sonora e alle sigle, secondo me sono formidabili!!
Ho avuto il piacere di visionare questo anime più di un anno fa! Mi è venuto in mente di pubblicarlo perchè adesso ho ricominciato a seguirlo su RAI4 in italiano !!
Non sono uno di quelli che rompe le scatole per i doppiaggi italiani... Secondo me spesso sono apprezzabili quanto quelli giapponesi! Questa volta però mi sembra manchi un pochino di entusiasmo nelle voci: magari migliora andando avanti con le puntate. In ogni caso è sempre bello vederlo in italiano in televisione! =)

mercoledì 11 maggio 2011

Haruki Murakami - Dance dance dance

"Capisci quello che ti sto dicendo? Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Non devi pensare a cosa significa. Il significato non importa, non c'entra. Se ti metti a pensare a queste cose, i tuoi piedi si bloccheranno. E una volta che si saranno bloccati, io non potrò più fare niente per te. Tutti i tuoi collegamenti si interromperanno. Finiranno per sempre. E tu potrai vivere solo in questo mondo. Ne sarai progressivamente risucchiato. Perciò i tuoi piedi non dovranno mai . Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l'altro, continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi. Per certe cose non è ancora troppo tardi. I mezzi che hai, usali tutti. Fai del tuo meglio. Non devi avere paura di nulla. Adesso sei stanco. Stanco e spaventato. Capita a tutti. Ti sembra tutto sbagliato. Per questo i tuoi piedi si bloccano."
 Ecco un libro interessante! Mi è piaciuto molto. E' un romanzo psicologico noir.
Alle prime pagine pensavo fosse troppo complicato ...tuttavia dopo una decina di pagine i miei dubbi sul libro si sono sciolti come neve al sole! L'ho letto molto velocemente. I personaggi sono fenomenali, la storia accattivante seppur non ricchissima di avvenimenti... I colpi di scena ci sono ma la forza del libro sono le atmosfere delle ambientazioni e i personaggi! 
A breve ne comprerò un altro di questo autore!

martedì 10 maggio 2011

Pëtr Il'ič Čajkovskij - Concerto per violino in Re maggiore

Ammetto di aver copiato il nome dell'autore da Wikipedia!
 E pensare che all'inizio aveva subito critiche come ho scoperto sempre da wikipedia!
Comunque dal minuto 6 in poi mi fa rimanere a bocca aperta! =O
Dovrò comprare il Cd.


domenica 8 maggio 2011

SundayMorning

E' mattino, è domenica!

Ieri sera sono uscito con i miei amici.
Ad un certo punto è uscito fuori un discorso sull'omosessualità... (nel frattempo nella mia testa --> AAAAHH!!!)
Comunque ho scoperto che i miei amici hanno una mente più aperta di quel che pensavo. Insomma sono fortunato. Frequentando un ambiente parrocchiale ogni tanto mi angoscio per quello che si potrebbe pensare di me ma forse esagero.
Addirittura una delle mie amiche durante la discussione ha detto: "deve essere difficile anche per loro accettare di essere omosessuali...".... "CACCHIO SI'!!" avrei voluto dire ma non era il caso =D

Vorrei tanto che sospettassero qualcosa di me così sarebbe più facile ma invece mi pare proprio che il sospetto sia pari a zero. Se mai arriverà il giorno che dirò qualcosa traumatizzerò tutti! =D
...che un omosessuale si riesca a riconoscere da una serie di parametri è proprio una boiata.

mercoledì 4 maggio 2011

Banana Yoshimoto - "Il corpo sa tutto" e "L'abito di piume"



















Ecco altri due bei libri della Yoshimoto!

L'abito di piume è stato il primo libro che ho letto di questa autrice, ancora a settembre dell'anno scorso.
All'epoca era un po' che volevo provare a leggere uno dei suoi libri e finalmente mi ero deciso a prenderne uno. 
Ho scelto più o meno a caso fra quelli che c'erano e mi sono ispirato perlopiù alla trama!
Ho apprezzato la semplicità nello stile e la "magia della quotidianità". Infatti i paesaggi descritti, le situazioni per quanto possano sembrare banali assumono un significato quasi magico appunto e "curano" la protagonista della storia infondendole speranza nel domani.

Il corpo sa tutto è un libro a cui sono legato in quanto l'ho comprato in un giorno particolare. Ero stato bocciato ad un esame ma al momento me ne importava poco perchè ero disperato per problemi più intricati! Sono entrato in libreria e l'ho comprato facendomi guidare dalla descrizione sul retro: 
"I racconti di Il corpo sa tutto propongono l’arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso una gamma sorprendente di modulazioni. Il corpo (e la psiche) al centro di questi racconti è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti."  Insomma sembrava messo lì per me!!
Forse mi ha colpito di più la descrizione che il libro in sé comunque..... =D
Da questo libro ecco un pezzo che mi ha colpito:
"Alzai lo sguardo verso l'alto, e tra le ombre scure dei rami degli alberi vidi moltissime stelle che brillavano. Siccome ragionare più profondamente mi sembrava di una difficoltà insuperabile, decisi di non ragionare più, e poi ormai pregando avevo affidato i miei sentimenti agli dèi, perciò anche per tutto il resto avrei lasciato fare a loro, che sia quel che sia... e così pensando, scesi la scalinata affrettandomi verso casa."

Jp Disco!!

Ho scoperto questo gruppo: PERFUME. Un trio di ragazze che canta musica pop-elettronica o per essere più precisi lo Shibuya Kei, genere elettropop nato nel quartiere omonimo di Tokyo.

Le musiche mi entrano in testa e non escono più!!
Fra l'altro anche i video sono molto ben curati nella costruzione e nelle scenografie.
Ecco alcuni esempi !

lunedì 2 maggio 2011

Inizio settimana...!

Un altro lunedì! A dire il vero non so che scrivere... Ieri sera il gruppo coi ragazzini in parrocchia è andato meglio del previsto!
Per iniziare in allegria la settimana pubblico un video di una serie spassosissima e al contempo molto profonda secondo me. Ho potuto apprezzare solo la serie televisiva ma non ho mai acquistato il manga!
Sto parlando de "Le Situazioni di lui e lei".

Ecco una scena che secondo me rappresenta al meglio l'amicizia in molti aspetti: protezione, affetto ma anche scherzi "crudeli", rapporti asimmetrici! Secondo me si possono cogliere molte sfumature :)

..........................sto video ci mette una vita a caricarsi!!! AH!! ecco ce l'ha fatta!