mercoledì 11 maggio 2011

Haruki Murakami - Dance dance dance

"Capisci quello che ti sto dicendo? Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perché. Non devi pensare a cosa significa. Il significato non importa, non c'entra. Se ti metti a pensare a queste cose, i tuoi piedi si bloccheranno. E una volta che si saranno bloccati, io non potrò più fare niente per te. Tutti i tuoi collegamenti si interromperanno. Finiranno per sempre. E tu potrai vivere solo in questo mondo. Ne sarai progressivamente risucchiato. Perciò i tuoi piedi non dovranno mai . Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l'altro, continua a danzare. E tutto ciò che era irrigidito e bloccato piano piano comincerà a sciogliersi. Per certe cose non è ancora troppo tardi. I mezzi che hai, usali tutti. Fai del tuo meglio. Non devi avere paura di nulla. Adesso sei stanco. Stanco e spaventato. Capita a tutti. Ti sembra tutto sbagliato. Per questo i tuoi piedi si bloccano."
 Ecco un libro interessante! Mi è piaciuto molto. E' un romanzo psicologico noir.
Alle prime pagine pensavo fosse troppo complicato ...tuttavia dopo una decina di pagine i miei dubbi sul libro si sono sciolti come neve al sole! L'ho letto molto velocemente. I personaggi sono fenomenali, la storia accattivante seppur non ricchissima di avvenimenti... I colpi di scena ci sono ma la forza del libro sono le atmosfere delle ambientazioni e i personaggi! 
A breve ne comprerò un altro di questo autore!

4 commenti:

  1. sì, Murakami è un grande! vedrai che ti piaceranno anche gli altri. il mio preferito è Norvegian wood/Tokyo rapsody (è uscito con due titoli diversi, perciò te li metto entrambi) anche se è un po' diverso dal suo solito stile.

    RispondiElimina
  2. ti avevo lasciato un commento, ma con tutti il casino che è successo i giorni scorsi è sparito! comunque, ti dicevo che di sicuro Murakami vale la pena di essere letto e che il suo libro che preferisco è Norwegian wood, anche se si discosta un po' dal suo solito stile. buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Ah non ti preoccupare! L'avevo letto quel commento! :)
    Solo che in effetti adesso si è vaporizzato! Per ora sto leggendo Amrita della Yoshimoto.

    RispondiElimina
  4. ah, sì! l'ho letto anch'io alcuni anni fa, mi era piaciuto.

    RispondiElimina