sabato 30 luglio 2011

Partenzaaaa!

Domani parto per il campo scuola con i ragazzi delle superiori... Non avrei tanta voglia di partire! Preferirei starmene a casa, però cerco di prendere la cosa abbastanza alla leggera. Alla fine si tratta di sei giorni gratis a Roma (anche se mi dovrò fare il mazzo...). 
Sì ecco questo non è proprio il giusto spirito da campo scuola ma per ora è così che va...! 
Per l'anno prossimo vedremo: già ho detto a qualcuno le mie perplessità sul continuare a fare questo tipo di attività e forse al campo ci sarà l'occasione di ribadirlo.
Vedremo se succederà qualcosa di interessante questa settimana...!

...Bye Bye!

mercoledì 27 luglio 2011

...Ricordando momenti passati!

Come avevo promesso a Guchi ecco qui una situazione positiva di "vita di Chiesa" ( se così si può chiamare =D ) in cui mi sono ritrovato!

Campo scuola terza media dell'anno scorso: più di cinquanta persone fra ragazzi e animatori di parrocchie diverse.
Eravamo 8 animatori più un prete. Fra questi otto animatori erano presenti due seminaristi ed un ragazzo palesemente gay (ok... io odio giudicare in base agli stereotipi però questo ragazzo non lasciava alcun dubbio! =D ). In cosa sta la situazione positiva?? Nel fatto che si è creato un clima bellissimo fra tutti quanti per tutta la settimana del campo scuola. 

Non importava che fossimo preti, maschi, femmine, gay, eterosessuali, seminaristi, quattordicenni, ventenni o quarantenni: eravamo innanzitutto persone che si divertivano insieme e facevano qualcosa in cui credevano.


Fede, omosessualità, partecipazione attiva nella parrocchia non si escludono a vicenda e questa mia esperienza lo conferma. Mi chiedo quando lo capiranno i "grandi capi"!
All'epoca ancora non avevo affrontato la mia sessualità però già avevo capito quanto fosse stata bella questa esperienza e dopo la mia "crisi" l'ho capito ancora di più.
Chissà nel mondo quanti cattolici omosessuali cantano e suonano in un coro, fanno gli animatori, i catechisti o hanno preso gli ordini! Secondo me non così pochi...!
Sono sicuro che queste situazioni siano capitate in moltissimi altri posti e per fortuna continueranno a capitare!

domenica 24 luglio 2011

Domenica

Continuo un po' sulla scia di quello che ho scritto l'altra notte...
Penso che molti diano per scontato di conoscermi molto bene. Questa convinzione mi irrita molto!
Il mondo è fatto di dubbi, non ci sono vere e proprie certezze. Non dico questo in toni negativi: penso che il mondo sia bello e vario proprio per questo.
Eppure tutti (me compreso!) abbiamo bisogno di aggrapparci a qualcosa di solido. Il problema è che quando questo viene a mancare rischia di crollarti tutto addosso, come è successo a me quando la mia attività di animatore in parrocchia mi si è ritorta contro!
La convinzione che in generale ha la Chiesa di possedere la verità come se fosse unica al mondo ogni tanto mi spaventa: mi dà l'idea che non ci sia in realtà la possibilità di confronto che si predica nella mia parrocchia.
Spero tanto di sbagliarmi! =)

Prima di andare a letto....!

Piena notte, temporale estivo. 
Non mi va di andare a letto... sto cercando di fare piano a battere queste parole sulla tastiera per non farmi sentire dai miei genitori.
Ripenso agli ultimi mesi... E' strano come contemporaneamente siano successe una miriade di cose e contemporaneamente quasi nulla. Anzi forse strano non lo è per niente dato che questi cambiamenti sono avvenuti tutti nella mia testa!
E adesso è arrivato il momento di iniziare a tirare fuori i miei lati un po' più nascosti. 
Però è difficile, talmente difficile che la cosa diventa spesso frustrante.

Cercherò di farmi forza in qualche modo.
Ora vado a letto...

'Notte

sabato 23 luglio 2011

Addio Amy

Amy Winehouse non c'è più. Non che fossi un grande fan della cantante  però la notizia mi ha colpito molto sia per la giovane età sia per il personaggio che è stata.
.
Mi dispiace molto soprattutto se penso a tutti i problemi che ha avuto con droga e alcool. 
Aveva solo 27 anni e avrebbe potuto fare ancora tanto per la musica. Non ci resta che godere dei suoi pezzi per ricordarci del suo grandissimo talento.

A molti mancherà la tua voce:
Addio Amy!

giovedì 21 luglio 2011

Momento delirante!

Chiquita madame de la martinique...!


Tratto dal film "Lezioni di felicità": delicato film francese che narra le vicende della sognante e stralunata signora Odette Toulemonde.
Consigliato!

"Odette Toulemonde è una donna di circa quarant'anni e lavora come commessa nel reparto profumi di un grande magazzino: vedova da dieci anni, vive a Charleroi, in una casa popolare, insieme ai due figli Rudy, un parrucchiere omosessuale, Sue Helen, diplomata e disoccupata, e a Polo, ragazzo di Sue Helen. Nonostante le difficoltà, Odette è felice e vive in un mondo tutto suo, fatto di ottimismo e buonumore.
Deve il suo atteggiamento di grande positività soprattutto alla lettura dei romanzi di Balthazar Balsan, autore di best-sellers di grande successo: bello, ricco, famoso, sposato con una donna affascinante e padre di un ragazzino, l'autore è insicuro e cova in sé un cupo pessimismo e un malcelato malessere. Anche la sua carriera attraversa un momento di crisi: il suo ultimo romanzo è stato stroncato dal celebre critico parigino Olaf Pims e il suo editore ha minacciato di non pubblicare più le sue opere...."

domenica 17 luglio 2011

I'm on the right track I was born this way!!

Sto rivalutando Lady Gaga ultimamente...! Mi sembrava una cantante tutta "trasgressione e apparenza" e invece dietro questo aspetto c'è anche una certa sostanza come mostra questa canzone.

Questa è la versione di Glee... molto ben fatta e fra l'altro molto adatta allo show!

Summer

Sessione d'esami conclusa fra alti e bassi!
Mi mancano tre esami (+ tesina!) prima di finire la triennale.
Inizia a muoversi qualcosa nella mia vita e spero di continuare in questa direzione.
Intanto a settembre inizierò il mio corso di giapponese (ancora mi devo iscrivere ma è questione di tempo!) e poi vedremo col resto...


giovedì 7 luglio 2011

"Don't Stop Believing!"

Da qualche settimana ho iniziato a guardare GLEE.
Questo telefilm narra le vicende di un gruppo di adolescenti che, nonostante vengano considerati degli "sfigati" dai coetanei, riescono a trovare, grazie all'aiuto di un professore, una passione in comune: la musica e il canto.
E questo sarà il punto d'inizio dal quale inizieranno a svilupparsi e intricarsi i rapporti fra i vari personaggi!

Inizialmente credevo fosse una di quelle solite e stucchevoli serie americane.... e invece la trovo una serie molto interessante! Riesce a trattare tematiche delicate senza cadere in drammatizzazioni eccessive. Tutto poi è contornato dalla musica che è il vero cuore pulsante della serie attorno cui si sviluppano i sogni, i sentimenti, le paure e i problemi dei personaggi.

Finalmente una serie tv innovativa! ...sto seguendo la seconda serie ma dovrò recuperare la prima!

lunedì 4 luglio 2011

Prima di andare a letto....!

ieri sera sono uscito con i miei amici in centro. C'erano un sacco di manifestazioni nelle piazze: musica, balli, negozi aperti...
Ci siamo fermati a guardare una ballerina di flamenco.
La mia attenzione è stata però catturata da una signora che ballava davanti al palco imbracciando la sua borsa rosa schocking.
La folla la guardava stranita e divertita ma lei ha continuato a divertirsi senza curarsene.

Inizio a pensare che per vivere bene la propria vita bisogna sapersi lasciare scivolare addosso il giudizio degli altri. Ci vuole un po' di "sano menefreghismo".

Ho preso questa signora ad esempio. Riuscirò a ballare anche io da solo in mezzo ad una piazza un giorno! :)

detto questo... BUONANOTTE A ME!