giovedì 26 maggio 2011

Ciao Nonnina

E' un po' che non scrivo. Un motivo c'è: sabato sera è morta all'improvviso mia nonna quindi sono partito all'improvviso con la mia famiglia per raggiungerla e darle l'ultimo saluto. Ora è rimasta solo la mamma di mio papà. Ancora non me ne rendo conto. Non ero per niente pronto. Se ne è andata in grande stile così come ha vissuto! Io me la ricorderò sempre bella, felice ed elegante com'era esattamente un mese fa alla festa dei suoi ottant'anni.
Addio nonna! Da lassù cerca di vegliare sulla nostra famiglia insieme agli altri nonni! :)

(scena tratta da "Departures")

"Diventeremo ossa, polvere, poi ci scioglieremo nell'aria. Questa atmosfera circonderà come un velo la superficie terrestre mettendola tutta in comunicazione. Il Giappone, la Cina, l'Italia. Verrà il giorno in cui trasportati dal vento circoleremo su tutta la terra. Queste braccia, queste gambecosì presenti qui, in questo momento, spariranno.
Prima o poi sarà così per tutti.
Come Mayu, come mio padre.
Tutte le persone che vivono adesso in un modo o nell'altro seguiranno la stessa via.
Che cosa sconvolgente! Che cosa bellissima!
Essere qui, ora, con certezza, e sentire in un solo momento tutto quello che ci circonda con questo corpo che non esiste che adesso. Ero così commossa che mi spuntarono le lacrime"
(da "Amrita "di Banana Yoshimoto)

2 commenti:

  1. mi dispiace molto, le nonne sono sempre speciali... ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! :) Già i nonni sono persone speciali e per fortuna li ho conosciuti tutti quanti!

    RispondiElimina