mercoledì 14 settembre 2011

Flags of Our Fathers

Ho visto questo film una settimana fa ma visto che avevo promesso di parlarne un attimo.... eccomi qua!

"La trama del film ruota intorno alla celebre fotografia scattata dal Premio Pulitzer Joe Rosenthal durante la battaglia di Iwo Jima, foto che ritrae cinque marines ed un marinaio intenti ad issare una bandiera statunitense sul monte Suribachi.
Ecco la foto originale...
Lo scrittore James Bradley, figlio di uno degli uomini che alzarono la bandiera americana: l'infermiere della marina John Bradley, decide di cercare altri reduci di quella spedizione militare e chiedere loro cosa realmente fosse successo in quei giorni. Bradley constata presto che molte delle cose che il mondo crede di sapere sulla foto e sulla battaglia sono sbagliate, soprattutto perché essa fu assunta come simbolo della vittoria mentre in realtà fu scattata solamente il quinto di trentacinque giorni di sanguinosa battaglia.
Il dipartimento militare che visionò la foto, fortemente simbolica, ritenne di poterla usare come potente mezzo di propaganda....."

Non sono un fanatico dei film di guerra ma questo mi è piaciuto perchè pone l'attenzione su un episodio della seconda guerra mondiale un po' dimenticato dalla storia e sul contrasto fra la visione cruenta e dolorosa della guerra vissuta dai soldati e la visione superficiale e propagandistica degli imprenditori e dei politici.
Il film vede la guerra dal punto di vista degli americani ma ne esiste un altro che segue il punto di vista dei giapponesi sempre di Clint Eastwood. Prossimamente lo visionerò!

2 commenti:

  1. lo conosco! anche a me è piaciuto un sacco! Non ho ancora guardato nemmeno io Letters from Iwo Jima. a dire la verità, certi film, anche se mi piacciono, mi fanno in qualche modo stare male e quindi ho bisogno di vederli quando sono serena.

    RispondiElimina
  2. Si esatto...! Infatti ancora non l'ho preso in prestito! Volevo lasciar passare un po' di tempo prima di "affrontarlo".

    RispondiElimina