mercoledì 24 agosto 2011

Di nuovo a casa

Tornato dalla GMG di Madrid.
Tutto sommato è stata un'esperienza interessante da alcuni punti di vista...
Intanto è stato un vero e proprio TOUR DE FORCE! Essere sbattuti di qua e di là in mezzo ad un milione di persone, ore e ore di pullman, dormire per terra, condividere 10 bagni in 250 ragazzi/e, cercare posti dove mangiare, stare 10 ore in un aeroporto dismesso sotto il sole cocente, dormire all'aperto con la pioggia... Ecco queste sono solo alcune delle cose che mi sono trovato a fare!
Per quanto riguarda l'aspetto religioso secondo me è stato secondario eccetto alcuni momenti tipo la catechesi con dei vescovi, le quali secondo me sono state molto interessanti. Ovviamente io le ho lette dal mio punto di vista anche se (molto) probabilmente questo mio punto di vista non sarebbe condiviso da questi stessi vescovi!
Tornato a casa ho trovato sul web vari commenti e dichiarazioni su quest'evento.

Dichiarazione del Senatore Radicale Marco Perduca:
Alla fine s'e' finalmente capito cosa faccia l ministero della gioventu', magnifica tutte le positizioni di retroguardia che si rivolgono ai giovani, e niente oggi - purtroppo - e' piu' conservatore se non reazionario e ipocrita di quando afferma quotidianamente Benedetto XVI. I valori forti, che I giovani conoscono e praticano, e contro I quali in queste ore l Vaticano sta lanciando la sua egoista offensiva, son quelli della separazione tra Stato e Chiesa e del no alle proibizioni criminogene come quelle sulle "droghe". La meloni sara' forse giovane d'eta' ma e' la capofila di quanto di piu' vecchio ci sia oggi (ivi compresa quella politica che per tenerla buona le ha creato un inutile ministero). Il vero valore forte nei momenti difficili, ammesso e non concesso che questo lo sia piu' di altri, e' la liberta' e la responsabilita' che ne deriva altro che le prediche papali di questi giorni.
Dichiarazione Meloni:
"Rivolgo il mio saluto ai tanti giovani italiani che in questi giorni saranno a Madrid in occasione della Giornata mondiale della gioventù. La loro partecipazione dimostra come la gioventù italiana non abbia affatto dimenticato i valori autentici quali riferimento nella vita di tutti i giorni, a dispetto di quanti descrivono ragazze e ragazzi d'Italia come una generazione apatica e immatura". Così il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, saluta la delegazione italiana in partenza per la Gmg.

"La grande partecipazione di giovani italiani a questo evento - conclude il ministro Meloni - costituisce una ulteriore testimonianza del forte attaccamento alle radici culturali cristiane presente anche nelle nuove generazioni. Un legame segno di un'altrettanto forte identità culturale, troppo spesso denigrata da un relativismo di maniera incapace di ancorarsi a valori e principi altrettanto solidi".

Commento su FB:
"Il culto di un idolo (ndr: il papa) è sintomo di scarsa autonomia di pensiero... ecco, gioventù bruciata che alleverà figli omofobi e retrogradi come loro!"

...ecco tutti questi commenti mi fanno un po' incazzare (e scusate la volgarità!) perchè vedono il mondo in bianco e nero quando in realtà ci sono miliardi di sfumature e colori diversi.
Io non credo che alla gmg abbiano partecipato solo giovani "omofobi e retrogradi" 
La gmg prima di essere un incontro col papa è un incontro fra giovani di culture, nazionalità e idee diverse. Fra questi ci sono tanti "fondamentalisti" ma anche persone che possono aiutare la Chiesa a migliorarsi.
Io spero che la Chiesa migliori a poco a poco. Ritengo che sia questo l'obbiettivo cui mirare; invece troppo spesso ci si riempe la bocca con provocazioni sterili verso il clero e i credenti che non fanno altro che inasprire i conflitti e giustificare le idee malsane dei bigotti.
Per quanto riguarda il commento della Meloni non vedo nulla di così scandaloso... lo trovo semplicemente molto ruffiano! Non bisognava darle tutto quel peso... 

...e dico tutto questo da persona che non rifarebbe questa esperienza.


Ho concluso.
'NOTTE!!

Nessun commento:

Posta un commento