sabato 16 aprile 2011

Banana Yoshimoto - Kitchen

Riassumo con una citazione da wikipedia il contenuto di questo libretto!
"Il romanzo tratta della perdita della famiglia, e della possibilità di ricostruirsene una, scegliendola. Ma se pensiamo alla famiglia Tradizionale siamo lontani. Mikage (la protagonista) sceglie di vivere in una famiglia dove la madre è in realtà il padre"

Negli ultimi mesi la Yoshimoto è un'autrice che mi ha colpito. Perchè? mmh...
intanto è giapponese e questo già mi basta per apprezzarla come autrice! Mi piacciono le atmosfere e i paesaggi onirici che fanno da sfondo alle storie, la delicata capacità di cogliere la bellezza delle cose, la leggerezza e la freschezza nello stile di scrittura. Le storie e i personaggi sono semplici ma profondi al tempo stesso. Questa profondità bisogna coglierla fra le righe del racconto.... ecco più che fare attenzione alle parole che si leggono, al loro significato si devono percepire le sensazioni che i paesaggi e i protagonisti portano dritti nel cuore del lettore, malinconia, depressione, gioia e soprattutto speranza. Credo sia questa la forza della Yoshimoto...! Quasi quasi non si direbbero libri quelli della Yoshimoto. Infatti il suo stile è stato paragonato a quello degli shojo manga. Dato che sono molto legato al mondo dei fumetti forse è proprio per questo che quest'autrice mi ha colpito molto.

Oltre a "Kitchen"  di questa autrice ho letto altri due libri. Ma ne parlerò un'altra volta!

Ora ci sta una bella citazione che secondo me descrive un libro più di qualsiasi recensione...!

"chi nella vita non conosce almeno una volta la disperazione e non capisce quali cose valgano veramente diventa adulto senza avere mai capito cosa sia veramente la gioia"
(Eriko da "Kitchen")

P.S. Ho deciso di iniziare a leggere un po' di più. Passerò più spesso alla Feltrinelli. Me lo prendo come impegno!

2 commenti:

  1. ho adorato questo libro! la Yoshimoto è una dei miei autori preferiti.

    RispondiElimina
  2. Anche a me piace molto! Finora ho letto tre suoi libri. Prossimamente ne comprerò altri!

    RispondiElimina